eurovicenza

Il blog del Movimento Federalista Europeo – sezione di Vicenza

Vario

La sezione GFE

Ci presentiamo: siamo la Gioventù Federalista Europea (GFE) di Vicenza. Siamo un gruppo di quasi trenta ragazzi che si sono riuniti per la prima volta nel settembre 2014, e hanno deciso di impegnarsi per ottenere un governo federale alla guida dell’Unione Europea. Ci siamo attivati subito, tanto che già un mese dopo la fondazione eravamo in Corso Palladio a raccogliere firme per l’ICE “New Deal 4 Europe”, promosso dal nostro movimento. Cerchiamo di ritagliarci degli spazi nelle assemblee scolastiche per discutere di Europa con dei nostri coetanei, alla pari. Cosa ci può essere di meglio di un dibattito per aiutarci a capire un gigante di tali dimensioni?

Per questo dedichiamo del tempo anche alla discussione fra di noi: ci incontriamo in qualche bar di Vicenza nel weekend una volta al mese, per parlare di tematiche europee, di società e di politica in generale. Preferiamo sempre accompagnare le parole con un buono spritz, tanto per bagnarci le labbra e ricordarci che la militanza è, prima di tutto, amicizia.

Oltre a questi incontri informali e alle assemblee negli istituti superiori (in particolare siamo riusciti ad infiltrarci tre volte al Liceo Quadri), organizziamo qualche dibattito con dei relatori più esperti di noi, grazie all’aiuto della sezione MFE. Collaboriamo anche con il Consiglio dei Giovani di Vicenza, spingendo affinché il nostro messaggio arrivi a più orecchie possibile: federazione europea subito! Superiamo lo Stato nazionale, che continua a dimostrarsi un cadavere davanti alle emergenze dei giorni nostri. Vogliamo una risposta all’immigrazione? Ai tagli energetici della Russia? Alle deficienze dei singoli eserciti nazionali? Allora la strada da percorrere è solo una.

Noi vicentini cerchiamo di tenerci in stretto contatto con le altre sezioni GFE del Veneto, e in particolare con quelle di Verona e Padova (fresca fresca di apertura). Ci troviamo per discutere, scambiare utili informazioni e per mantenere vivo lo spirito di militanza di cui vi parlavamo prima. Non guastano le partite a Risiko; noi cerchiamo di unire l’Europa con le buone, ma a volte non bastano, e allora i carriarmati fanno comodo. Inutile dire che l’obiettivo del Risiko federalista (per tutti i giocatori) è unificare per primi il nostro continente, e poi cercare di portare il governo federale in tutto il mondo. Meglio affidarsi alla democrazia, va’!

Come sezione, ci siamo impegnati a partecipare a tutti i seminari che ci ha offerto il Movimento: quello di Neumarkt, quello di Ventotene e quello il post-Ventotene 2015, che si è tenuto a Latina. È inutile dire quanto queste esperienze lascino a ciascuno dei partecipanti; sia dal punto di vista del bagaglio tecnico, sia da quello umano. Conoscere ragazzi da tutta Italia e confrontarsi con loro non è un’opportunità che capita tutti i giorni, e la cosa migliore è che sono aperti a tutti; anzi, la maggior parte dei partecipanti non è iscritta!

Per qualsiasi informazione (scopi del federalismo, seminari, organizzare dibattiti in scuole o altre sedi, incontrarci) ci trovate sulla nostra pagina Facebook, oppure scrivendo a: vicenzamfe@gmail.com

In caso non troviate simpatiche le precedenti opzioni, vi lasciamo i contatti di alcuni nostri referenti. Non esitate a scriverci!

Segretario: Antonio Nicoletti

1 Comment

  1. Simone Fissolo

    Bravo Antonio!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme by Anders Norén