Marcia di Roma

Vi ricordiamo che il 25 marzo si terrà una grande marcia nell’occasione del sessantesimo anno dalla firma dei Trattati di Roma, che hanno segnato la nascita dell’Unione Europea. In questo momento di difficoltà, serve una grande mobilitazione da parte del mondo federalista. Stiamo organizzando più corriere dal Veneto e c’è la possibilità di ottenere un rimborso spese, in caso si volesse viaggiare in autonomia. Scrivete a info@eurovicenza.it per maggiori informazioni.

Europa a due velocità

Si moltiplicano le voci che chiedono un’Unione Europea a due velocità, così da risolvere le differenze di vedute all’interno dei 28 (ormai 27) Stati membri. Dopo la Merkel, anche Gentiloni si è unito all’appello. Nel frattempo, la cancelliera tedesca ha anche sottolineato come sia necessario che all’interno dell’Eurozona ci debba essere un’unica velocità e una comunione di vedute per poter difendere efficacemente la moneta unica.

Muslim Ban

In settimana si aspetta la decisione della Corte Suprema statunitense sul Muslim Ban di Trump, che vieta il rinnovo o la concessione di nuovi visti ai cittadini di sette paesi a maggioranza musulmana. In caso la Corte Suprema desse torto al Presidente, ci si aspetta una serie di ricorsi e controricorsi; sicuramente la situazione non verrà risolta in breve termine.