Elezioni Olandesi

Mercoledì si sono le elezioni governative in Olanda. Il premier Mark Rutte ha vinto, venendo così confermato per un secondo mandato. Nonostante ciò, il suo partito liberale perde 10 seggi, mentre i populisti euroscettici di Geert Wilders guadagnano terreno, pur rimanendo lontani dalla maggioranza. Il più grande crollo elettorale si è registrato nella sinistra moderata dei laburisti.


Convegno a Vicenza

unnamedVenerdì 24 marzo, alle ore 17:30, si terrà un convegno sui sessant’anni dei Trattati di Roma – e quindi sulla nascita dell’Unione Europea. La cornice di prestigio (Sala Stucchi di Palazzo Trissino) accompagnerà ospiti altrattanto importanti: Lucio Battistotti, Achille Variati, Agostino Bonomo e Marco Mascia. Non perdete l’occasione!

Qui a fianco trovate la locandina dell’evento.


Brexit

Continuiamo ad aggiornarvi sui cambiamenti del fronte inglese. Questa settimana la premier scozzese Nicola Sturgeon ha chiesto ufficialmente un nuovo referendum per l’indipendenza dal Regno Unito, visto che l’uscita dall’Unione Europea non era prevedibile nel 2014, quando si era tenuto lo scorso referendum. La May, viste queste pressioni, ha chiesto e ottenuto di cominciare le trattative con l’Europa. Sembra che se ne parlerà concretamente a fine mese.