Congresso MFE

Questa domenica si terrà a Povegliano (TV) il Congresso Regionale MFE. Le iscrizioni si sono concluse mercoledì scorso, ma è sempre possibile organizzarsi da soli per raggiungere il paese. Fatelo sapere a Giorgio Anselmi (giorgio.anselmi14@gmail.com), in modo che vi possiate unire al gruppo. Vi ricordiamo che è prevista una visita guidata gratuita a Treviso nel pomeriggio.


Brexit

Questa settimana, a distanza di quasi un anno dal refendum britannico, sono iniziati ufficialmenti i negoziati per la Brexit. Nonostante l’incertezza e la debolezza del governo May, il dialogo è iniziato in maniera molto morbida. Sono stati garantiti i diritti ai cittadini europei residenti in UK e viceversa, oltre a confermare la collaborazione nella lotta contro il terrorismo. Tuttavia, sono solo i primi atti di un processo che durerà circa due anni.


Difesa comune

Il Consiglio Europeo, che si sta tenendo in questi giorni a Bruxelles, ha raggiunto un accordo storico. Spinti dal nuovo motto di Macron, “L’Europa che protegge”, i capi di Stato hanno espresso la volontà di costituire una cooperazione rafforzata per fronteggiare la minaccia terrorismo. Il Regno Unito, che si era sempre opposto alla creazione di una forza comune, rimarrebbe escluso da tale accordo. Entro tre mesi ogni paese membro dovrà presentare il proprio piano per definire gli step concreti con cui raggiungere tale integrazione.