Congresso GFE

Si sta tenendo in queste ore il Congresso GFE a Trento. Domani si discuteranno i vari documenti di politica generale preparati ed approvati dalle varie sezioni e domenica si procederà all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. La settimana prossima vi faremo sapere chi guiderà la GFE per i prossimi due anni: stay tuned!


Incontro G7

Parallelamente al Congresso GFE – sarà forse un caso? – si sta tenendo il G7 in Sicilia, in una Taormina blindata visto l’alto rischio attentati. Sarà un incontro importante per definire le politiche anti-terrorismo e per l’accoglienza dei migranti: questi sono i due principali punti all’ordine del giorno.


NATO nel fronte anti-ISIS

Novità sul fronte NATO: l’accordo atlantico fa ora parte della coalizione anti-ISIS. Si tratta sicuramente di un passo importante per la lotta al terrorismo, anche considerando che lo Stato Islamico sta perdendo terreno in Medio Oriente. Trump dovrà riconsiderare le parole che aveva detto sulla NATO, ora che si trova un prezioso alleato nella lotta contro l’ISIS – nonostante ieri, a Bruxelles, abbia ribadito che i membri NATO non spendono abbastanza in campo militare, spostando il fardello sugli Stati Uniti.