Incontro MFE Alto Vicentino

Domenica 29, dalle ore 9 alle ore 12, si terrà un momento di approfondimento a titolo “La crisi del capitalismo: l’aumento della diseguaglianza e la prospettiva federalista” presso il Circolo Operaio di Magré. Gli interventi saranno tenuti da Massimo Contri, Carlo Cunegato e Pierangelo Cangialosi. Sarà una bella occasione di riflessione federalista, perciò non mancate!


Aggiornamenti sulla Brexit

La Corte Suprema inglese ha respinto il ricorso del governo inglese, che chiedeva di poter attivare l’Articolo 50 del Trattato di Lisbona il prima possibile. La giurisprudenza richiede che tutto il Parlamento si esprima sulla questione, quindi i tempi si allungheranno molto. Si pensa che il Regno Unito non potrà uscire prima del 2020, per cui dovremo aspettare ancora molto tempo.


Rapporti UE-Nordafrica

Mercoledì è stato annunciato il piano europeo per la gestione dei flussi dei migranti. Si è deciso di fare un blocco navale davanti alle coste libiche, usando militari e navi da molti membri dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di distruggere le imbarcazioni degli scafisti, in modo da arrecar loro gravi danni economici, oltre a rispedire indietro i migranti in partenza. La Merkel si è detta favorevole alla soluzione, mentre la maggior parte dei capi di stato hanno mantenuto il silenzio stampa.