Brexit

Nonostante le previsioni, il governo guidato da Theresa May è riuscito ad attivare le procedure per uscire dall’Unione Europea entro la fine di marzo, come aveva promesso la leader inglese. Tra poco inizieranno quindi le trattative vere e proprie, in cui le istituzioni europee negozieranno con il Regno Unito i termini di uscita. Dovranno essere definiti, in particolare, i rapporti commerciali fra le due parti.


Elezioni tedesche

Si sono tenute le elezioni nel Land del Saarland; la CDU dell’attuale Cancelliere Merkel ha ottenuto una schiacciante vittoria, guadagnandosi più del 40% dei voti e staccando l’SPD di Martin Schulz di quasi 12 punti. Sembra quindi che la Schulzmania sia già giunta al termine: per l’ex Presidente del Parlamento Europeo la strada verso le elezioni si complica.


Congresso GFE

Il Congresso GFE si terrà dal 26 al 28 maggio a Trento. Le iscrizioni, aperte a tutti i membri GFE, devono avvenire entro il 14 aprile. Ci sono quindi solamente due settimane per dare la propria adesione al Segretario GFE di Vicenza, Antonio Nicoletti, alla mail antonionicoletti96@gmail.com