Congresso MFE

Lo scorso weekend si è tenuto il Congresso MFE. Sono stati confermati il nostro Giorgio Anselmi (Verona) alla Presidenza e Claudio Filippi (Pavia) alla Tesoreria, mentre è stata eletta Luisa Trumellini (Genova) come Segretaria. Buon lavoro al nuovo Direttivo! Questo weekend sarà il turno della GFE.


Presidenziali francesi

Mercoledì sera c’è stato l’ultimo dibattito televisivo fra i due candidati alle presidenziali francesi. Emmanuel Macron è riuscito ad arginare una Le Pen aggressiva e verbalmente violenta e ha quindi guadagnato un utile margine sulla leader del Front National: i francesi hanno affermato di aver preferito la performance del candidato di En Marche! per il 63%. Il ballottaggio si terrà questa domenica.


 Brexit

Le acque sono agitate nel Regno Unito: fra lo spettro di una Scozia indipendente, le elezioni imminenti e Bruxelles che preme per cominciare i negoziati per la Brexit entro giugno, la premier Theresa May è molto impegnata. A ciò si aggiunge il clima sempre più infuocato fra le istituzioni britanniche ed europee, che non è certamente propedeutico all’inizio delle trattative.