Unione bancaria, un’altra delusione europea

di Angelo Baglioni, da lavoce.info del 3 marzo 2017

L’unione bancaria si articola in tre fondamentali punti riguardanti la vigilanza, la gestione delle crisi, l’assicurazione dei depositi. Nessuno dei tre fa reali passi avanti e sull’ultimo non c’è più nemmeno trattativa. Inutile nascondersi che l’intero progetto è a rischio.

http://www.lavoce.info/archives/45334/unione-bancaria-unaltra-delusione-europea/


Irlanda del Nord, storico risultato degli indipendentisti dello Sinn Fein

di Enrico Franceschini, da La Repubblica del 4 marzo 2017

Alle recenti elezioni, il partito cattolico repubblicano è giunto quasi alla pari con gli avversari del Dup fedele a Londra. Gli elettori hanno premiato il partito, che più si è battuto contro la Brexit sostenendo il remain, che è prevalso anche in Scozia e nelle maggiori città inglesi. In prospettiva potrebbe riaccendersi il conflitto tra le due Irlande, se non si raggiungerà un accordo per la riunificazione di tutta l’isola.

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/04/news/irlanda_del_nord_storico_risultato_degli_indipendentisti_dello_sinn_fein_guidati_da_michelle_o_neill-159741621/


La visione confusa del futuro dell’Europa

di Sergio Fabbrini, dal Sole24Ore del 5 marzo 2017

Il Libro Bianco presentato da Jean Claude Juncker è un contributo modesto e confuso sul futuro dell’Europa. Non riflette sulle cause della crisi europea e delinea cinque scenari privi di contenuto. Occorre invece decidere quali siano le basilari politiche di competenza dell’Unione e quali debbano essere lasciate agli Stati sovrani.

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-03-04/la-visione-confusa-futuro-dell-europa-222241.shtml?uuid=AETYK0h