Il blog del Movimento Federalista Europeo - sezione di Vicenza

Attività, Congressi e convegni MFE

Convegno online sul fondo SURE

Negli scorsi giorni abbiamo tutti sentito parlare di SURE, acronimo di “Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency”. Si tratta di una sorta di cassa integrazione di respiro europeo destinata perlopiù ai Paesi più colpiti dall’epidemia di coronavirus, come Spagna e Italia.

Sono tante le novità importanti di questo fondo. Ad esempio, l’UE emetterà obbligazioni fino alla considerevole cifra di 100 miliardi di euro, a cui si aggiungono i contributi degli stati membri. Un grande passo avanti per l’asse mediterraneo e un’apparente sconfitta per i falchi nordeuropei. Tuttavia, bisogna sottolineare che questo provvedimento ha carattere temporaneo e che sarà commisurato ai vincoli di bilancio europei, in modo da non pesare eccessivamente sui contribuenti del continente.

Il fondo SURE potrebbe rivelarsi un importante chiavistello per il federalismo: vince la solidarietà fra Stati, invece che le rigide regole di bilancio – che comunque rimangono presenti. Una convincente prova di unità, che ci auguriamo non rimanga solitaria a lungo.

Giovedì 11 giugno, alle 18:30, MFE Veneto organizza un incontro Zoom su questo tema. Interverranno il nostro Presidente nazionale Giorgio Anselmi e le parti datoriali di CISL e Confindustria, rispettivamente rappresentate da Giancarlo Refosco e Franco Beltrame. Ci sarà ampio spazio per le domande.

Per registrarsi alla videoconferenza, sarà sufficiente cliccare su questo link.

Locandina dell’evento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.