Congresso GFE

Questo weekend si terrà il Congresso GFE a Trento. Dopo il rinnovo del Direttivo MFE di due settimane fa, ora tocca alla branca giovanile eleggere chi li guiderà per i prossimi due anni. Si prospetta un finesettimana frizzante e ricco di colpi di scena.


Processo all’Europa

Lunedì prossimo si concluderà il “Processo all’Europa”, che ha coinvolto quattro scuole superiori vicentine durante tutto l’anno scolastico. Dopo aver ascoltato più conferenze ed essersi informati, i ragazzi dovranno rappresentare l’accusa, contro la difesa del nostro Giorgio Anselmi. Ogni scuola stilerà la propria sentenza finale, decidendo così i punti di forza e di debolezza dell’Unione Europea.


Disoccupazione Eurozona

Nonostante la disoccupazione nell’Eurozona stia scendendo – attestandosi ora al 9.5% – la BCE ha stimato che la disoccupazione reale sia quasi il doppio di quella ufficiale. Abbiamo infatti un 3.5% di forza lavoro scoraggiata (ossia che non cerca lavoro, pur avendone i requisiti), un 3% di lavoro sotto-occupato (cioè che lavora meno di quello che vorrebbe/potrebbe). A ciò si aggiunge una disoccupazione giovanile che cresce al 24%. La strada da compiere per recuperare la competitività perduta è ancora lunga, ma deve essere imboccata senza indugi.