Logo MFE con scritta         ALDA_eald_LOGO_RGB_EN cropped-gfe-vicenza.jpg

L’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA), il Movimento Federalista Europeo (MFE) e la Gioventù Federalista Europea (GFE), in collaborazione con Enti pubblici e privati, bandiscono il Concorso “Diventiamo cittadini europei”. Per partecipare al concorso i candidati dovranno effettuare, a scelta, una delle seguenti prove (vedasi regolamento alla fine del documento).


PROVE SCRITTE (articolo, saggio breve, tema, relazione, tesina, ecc.; massimo 4 facciate di foglio protocollo o 5 cartelle di Word)

1 – Scrivi una lettera ad un/a amico/a per illustrare i problemi e le sfide di fronte a cui si trova l’Unione europea in questi anni.

2 – Sabato 25 marzo 2017 si celebrerà nella nostra capitale il 60° anniversario dei Trattati di Roma. Anche servendoti dei numerosi commenti ed articoli che usciranno su queste celebrazioni, cerca di delineare l’importanza e le conseguenze di questa tappa del processo di integrazione europea.

3 – Nel 2017 cadrà anche il centesimo anniversario della Rivoluzione russa, che portò poi alla nascita dell’URSS, divenuta nel secondo dopoguerra una delle due superpotenze che hanno dominato la politica mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino. Dopo un ventennio di declino, oggi assistiamo ad un nuovo protagonismo della Russia, tanto che si parla di nuova guerra fredda. Ti sembra una definizione appropriata e perché?

4 – il 23 giugno 2016 i cittadini del Regno Unito hanno votato per l’uscita del loro paese dall’Unione europea. Facendo una ricerca in internet, cerca di descrivere la complessa procedura per l’uscita di uno Stato membro prevista dall’art. 50 del Trattato di Lisbona.

5 – Nel 2017 sono previste le elezioni politiche nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania e forse in Italia. A tuo parere, quali conseguenze avranno queste tornate elettorali sull’Unione europea?

6 – Si legge spesso che nelle democrazie occidentali si vanno affermando, al di qua e al di là dell’Atlantico, partiti e movimenti “populisti”. Vorresti cercare di precisare che cosa si intende con questo termine?

7 – La vittoria di Trump ha fatto dire a molti commentatori che negli Stati Uniti hanno prevalso le tendenze isolazioniste e protezioniste. Il bilancio dei primi mesi della nuova Amministrazione americana ti sembra confermare questa analisi?

8 – Due affermazioni dell’attuale Pontefice hanno avuto una particolare fortuna: “Siamo alla terza guerra mondiale a pezzetti.” – “Questa non è un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca.” Ti sembrano giudizi appropriati per descrivere l’attuale situazione mondiale?

9 – L’Unione europea promuove l’economia circolare. Dopo esserti informato sull’argomento, cerca di indicarne limiti e possibilità.


PROVE GRAFICHE E MULTIMEDIALI (formato a scelta; permesse tutte le tecniche, comprese quelle multimediali)

1 – Attraverso un video o una foto, compreso un selfie, vorresti provare a lanciare un messaggio all’Europa?

2 – Col Servizio volontario europeo i giovani possono conoscere realtà diverse, migliorare le lingue, persino trovare un lavoro. Prepara un manifesto o un video per promuovere la partecipazione a questo progetto europeo.

3 – Immagina un logo ed uno slogan per il 60° anniversario dei Trattati di Roma.


Siti Internet da consultare: http://ec.europa.eu/italia/index_it.htm – http://www.europarl.it/view/it/index.html (siti dell’UE) – http:///www.euobserver.com (sito euroscettico molto aggiornato) – http://www.ecb.int/ecb/html/index.it.html (Banca centrale europea) –   http://www.europa.eu.int/futurum/index_it.htm (sito che raccoglie contributi sull’avvenire dell’UE) – http://www.iai.it/ (Istituto Affari internazionali) http://www.ispinet.it/ (Istituto per gli Studi di Politica internazionale) – http://www.federaleurope.org/ – http://www.tepsa.be/ (Consorzio di 15 istituti di ricerca europei) – http://www.mfe.it;  – http://www.jef.eu; http://www.eurobull.it   –  http://www.alda-europe.eu/newSite/; www.eurovicenza.eu (siti europeisti o federalisti)


R E G O L A M E N T O

1 – Possono partecipare tutti gli studenti del triennio delle scuole  secondarie superiori della Provincia di Vicenza. La partecipazione può essere solo individuale.

2 – I vincitori verranno premiati con un soggiorno di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d’Europa di Neumarkt (Austria) dal 24 al 29 luglio 2017. Il programma provvisorio del corso viene allegato al presente bando, facendo riserva di eventuali variazioni.

3 – Le scuole invieranno entro il 31 maggio 2017 gli elaborati degli allievi che hanno partecipato al concorso. Gli alunni potranno comunque inviare entro la stessa data i loro elaborati direttamente per posta, fax o e-mail ad ALDA – Viale Milano, 66 – 36100 Vicenza – tel. 0444-540146 – fax 0444-231043 – e-mail: matteo.mirigliano@aldaintranet.org

4 – La selezione dei vincitori sarà effettuata da un’apposita commissione. I giudizi di tale Commissione sono insindacabili.

5 – Sugli elaborati dovranno essere indicati chiaramente: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, classe e scuola di appartenenza (gradita anche l’e-mail).

 6 – Per incentivare la partecipazione al concorso, il Movimento Federalista Europeo è disponibile ad organizzare qualche conferenza nei principali poli scolastici della provincia. Le singole scuole potranno comunque chiedere l’intervento di un relatore, sui temi oggetto del concorso, rivolgendosi alla Segreteria regionale del Movimento Federalista Europeo – Via Poloni, 9 – 37122 Verona; tel. e fax 045 – 8032194; e-mail: verona@mfe.it